Povertà educativa e comunità educante

Convegno per docenti 29 Febbraio 2024 – Aula Tiberiade Seminario Romano Maggiore ore 9-13. E’ previsto l’esonero dal servizio (vedi allegati).

Dagli ascolti effettuati e riportati nella sintesi sinodale Diocesana del 2021-2022 è emerso con forza il grido – a volte silenzioso, ma non per questo meno drammatico- dei bambini e dei giovani che trovano difficoltà nel percorso scolastico e nello studio. Tra questi prevalente è il numero dei figli di famiglie straniere, povere, colpite da diversi problemi, che vivono in contesti di particolare disagio. Ulteriore conferma di questo è quanto affiorato in occasione dell’incontro promosso a maggio 2023 dal Cantiere Villaggio, in ambito del cammino sinodale diocesano, con le realtà parrocchiali che offrono il servizio di doposcuola e di sostegno allo studio.

La povertà educativa è un fenomeno dilagante, esacerbatosi a seguito della pandemia COVID 19. La scuola come istituzione e in particolare i docenti nel loro impegno quotidiano, rischiano di venire travolti dal peso di tale fenomeno, nella percezione talvolta di una solitudine schiacciante.

L’Ufficio Scuola della Diocesi di Roma, insieme alla Caritas e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater, invita i docenti a partecipare al convegno “Povertà educativa e comunità educante. Complessità e tracce di lavoro possibili”, che si terrà il 29 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Obiettivi principali dell’incontro sono l’approfondimento di tale realtà secondo aspetti diversi (sociale, pedagogica, sanitaria…), favorire la costruzione della rete mediante l’ascolto e la condivisione, veicolare buone prassi mediante la promozione delle relazioni, testimonianze di esperienze vissute e la prospettiva di passi comuni possibili.

Aprirà l’incontro S. Ecc. Baldassarre Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma;
interverranno: la Dott.ssa Evelina Martelli – Servizio per i minori della Comunità di Sant’Egidio, la dott.ssa Silvia Bacocco – Programma W la Scuola della Comunità di Sant’Egidio,
la Dott.ssa Deny Menghini – Psicologa e psicoterapeuta dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Seguiranno testimonianze di buone prassi in atto e la possibilità di ascolto e condivisione in gruppo.
Concluderà la mattinata S. Ecc. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma delegato per la Diaconia della Carità, tracciando in una sintesi la prospettiva dei futuri passi possibili.