Tutto in Tutti

Nasce dalla collaborazione tra un’impresa sociale, il Ministro per lo Sport e i Giovani la manifestazione Tutto in Tutti, un’iniziativa pensata per rispondere in modo concreto e strutturato al crescente disagio giovanile.

Il progetto si propone di avviare percorsi terapeutici e riabilitativi destinati ai ragazzi più fragili, attraverso strumenti di incontro, ascolto e sostegno. Un primo importante risultato di questo dialogo è l’intenzione condivisa di coinvolgere tutte le realtà locali impegnate da anni in ambito educativo e riabilitativo, per costruire una vera rete territoriale a supporto dei giovani.

Attualmente è in corso un confronto con le istituzioni per ampliare il campo d’azione e includere nuove progettualità legate alla formazione e all’inserimento lavorativo. In particolare, si sta lavorando alla realizzazione di un primo test operativo nella Regione Lazio.

La manifestazione del prossimo 6 giugno rappresenterà un momento di incontro e confronto aperto a tutti i soggetti coinvolti, in particolare ai docenti, chiamati ad avere un ruolo centrale in questo percorso. Le scuole, infatti, sono spesso il primo luogo in cui si manifesta il disagio degli adolescenti, ed è lì che si rende necessario un accompagnamento attento e qualificato.

Negli ultimi due anni sono già stati avviati colloqui con vari istituti scolastici della Regione Lazio. L’evento del 6 giugno, grazie anche al sostegno della Diocesi di Roma, del Ministero e della Regione, diventa un’occasione concreta per rafforzare sinergie esistenti e aprire nuove collaborazioni educative e riabilitative sul territorio.

Per ulteriori informazioni e per aderire alla manifestazione vedi la locandina allegata

Il sito dell’ente organizzatore