A Santa Maria dell’Orto la benedizione dei “quaresimali”

«La IV domenica di Quaresima è denominata dalla liturgia “Domenica Laetare” ovvero della letizia e della gioia. È una pausa di sollievo che spezza l’austero e rigoroso cammino penitenziale della quaresima e ci fa pregustare la gioia e la dolcezza della festa pasquale. Nella nostra chiesa, secondo un’antichissima tradizione, la Domenica “laetare” è caratterizzata dalla benedizione e distribuzione dei “quaresimali” che a Roma sono più comunemente conosciuti col nome di maritozzi. Sono dolci non dolci che rompono l’austerità della quaresima ma non danno ancora la pienezza della dolcezza della Pasqua. Un anticipo appena abbozzato di ciò che sarà con la Risurrezione».

A raccontare l’antica tradizione è don Michele Caiafa, rettore della chiesa di Santa Maria dell’Orto, a Trastevere. Qui domenica prossima, 31 marzo, alle ore 11, il vescovo ausiliare del settore Centro e segretario generale del Vicariato monsignor Gianrico Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica, con la tradizionale benedizione e distribuzione dei maritozzi.

28 marzo 2019