Al via “Un di più di speranza”

«L’incontro di Gesù con i due discepoli di Emmaus sembra essere del tutto casuale: assomiglia a uno dei tanti incroci che capitano nella nostra vita quotidiana. I due discepoli, come noi, marciano pensierosi e uno sconosciuto li affianca: è Gesù, ma il loro cuore non è in grado di riconoscerlo. E allora Gesù incomincia la sua terapia della speranza». Il vescovo Benoni Ambarus, delegato diocesano per l’Ambito della diaconia della carità, illustra così il percorso di formazione per gli operatori di pastorale sanitaria “Un di più di speranza”.

Gli incontri, suddivisi in 4 moduli, prenderanno il via il 7 novembre, alle ore 18, nella Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore (piazza San Giovanni in Laterano, 4). Offriranno, anticipa il vescovo Ambarus, «alcuni spunti perché il cammino che stiamo facendo possa allargare lo sguardo verso i sofferenti». Il corso è promosso dall’Ufficio per la pastorale sanitaria in collaborazione con la Caritas diocesana, con gli Uffici diocesani Migrants, Liturgico e per la Pastorale degli anziani e dei malati.

Il primo modulo avrà per tema “Cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita: bioetica e spiritualità”. Seguirà, dal 16 gennaio, “Fragilità psichica e mentale”; quindi, dal 9 aprile, “Salute, povertà, diritti ed interculturalità”. L’ultimo modulo, che inizierà il 21 maggio, sarà dedicato a “Abbracciare l’età: prendersi cura degli anziani”.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Ufficio per la pastorale sanitaria, dal lunedì al venerdì alle 9 alle 13.30; martedì e mercoledì dalle 14 alle 17.30. Telefono 06.69886227/86414; email segreteria.sanitaria@diocesidiroma.it.

29 ottobre 2023

Documenti da Scaricare