“Cantate inni con arte”, la nuova edizione con delle novità

Non solo le parrocchie protagoniste, ma anche altri cori e cambiano le sezioni di gara. Torna con delle novità il festival “Cantate inni con arte”, giunto alla sesta edizione. Organizzato dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport, dall’Ufficio per la pastorale giovanile e da Radio Più Roma, con il patrocinio dell’Ufficio liturgico del Vicariato, il festival avrà la sua conclusione sabato 28 ottobre alle 20 nella parrocchia di San Luca Evangelista al Prenestino. Ma sono già aperte le iscrizioni.

Al festival possono partecipare tutte le formazioni corali attive nel territorio della diocesi di Roma e delle diocesi suburbicarie; non solo di parrocchie, dunque, ma anche i cori delle università, delle associazioni, dei movimenti, degli istituti e delle cappellanie ospedaliere. Obiettivo, come sempre, è quello di contribuire all’ampliamento del repertorio di musica liturgica in Italia e alla promozione delle realtà corali.

Cambiano, inoltre, le sezioni: accanto agli editi e inediti relativi alla musica per la celebrazione eucaristica, su suggerimento di monsignor Marco Frisina, che anche quest’anno presiederà la giuria, ci sarà spazio per i canti relativi all’animazione della preghiera, che dunque non dovranno rispettare del tutto i canoni della musica liturgica. Per i cori vincitori sono previsti buoni da 250 euro da spendere in prodotti musicali, oltre a una targa premio che verrà consegnata al termine della serata finale.

«Il festival è ormai una tradizione nella nostra diocesi – osserva don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport – perché in questi anni ha visto un sempre crescente interesse da parte dei cori che con tale evento vedono una possibilità di confronto e di arricchimento reciproco. Sarebbe bello che i brani presentati finora potessero entrare stabilmente nel repertorio nazionale dei canti liturgici, per poter dare una ventata di novità all’animazione delle celebrazioni e incentivare gli autori a scrivere canti per la Santa Messa».

I brani di quest’anno dovranno essere presentati entro il prossimo 30 settembre. Tutte le informazioni relative all’iscrizione gratuita si potranno reperire sul sito internet dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport.

9 febbraio 2022