Catechesi e disabilità, la presentazione del vademecum

Raccoglie tutte le indicazioni sulla catechesi per le persone disabili il nuovo vademecum preparato dall’Ufficio diocesano per la catechesi, che sarà presentato sabato 16 marzo alla Pontificia Università Salesiana, nell’incontro assembleare per i catechisti che inizierà alle ore 9.30. A moderare i lavori sarà don Enzo Fiore, referente del Settore per la disabilità dell’Ufficio diocesano. Dopo la preghiera iniziare, sono previsti i saluti di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei, e di don Luigi D’Errico, responsabile diocesano per la Pastorale delle persone con disabilità. Alle 10.30 il direttore dell’Ufficio per la catechesi, don Andrea Cavallini, presenterà il vademecum; mentre alle 11 ci saranno gli interventi di Valeria Sansoni, docente e catechista; Maria Schicchitano, psicoterapeuta e catechista; Elisabetta Gambardella e Riccardo Calanca, catechisti e referenti della sordità per la pastorale delle persone con disabilità della diocesi di Roma. Previsto ampio spazio al dibattito. Le conclusioni saranno affidate al vescovo Daniele Salera, delegato per l’Ambito della formazione cristiana.

«Da diverso tempo ci si è resi conto che nelle parrocchie è in aumento la presenza di ragazzi soprattutto con disabilità e non sempre in questi anni passati si è saputo accompagnare questi ragazzi, certamente per mancanza di competenze e strumenti adeguati – riflette don Fiore –. Il vademecum è un insieme di schede tematiche che cercano di affrontare in maniera semplice e soprattutto, attraverso suggerimenti pastorali, cerca di aiutare i catechisti ad assumere alcune conoscenze sulla disabilità fisica e intellettiva. Vengono affrontati alcuni approcci da avere su alcune disabilità, solitamente quelle più comuni e frequenti nelle nostre realtà».

11 marzo 2024