Catechisti, le domande per le famiglie in vista dell’assemblea

Don Andrea Cavallini (foto Gennari)

Ci si prepara alla prossima Assemblea diocesana dei catechisti, che si terrà il 28 gennaio 2023, dalle 9.30 alle 13, presso l’Auditorium del Santuario del Divino Amore. Ma sono già in distribuzione i questionari per le famiglie della catechesi parrocchiale.

«Il tema dell’Assemblea sarà il rapporto dei catechisti con i genitori dei bambini e dei ragazzi della catechesi, un rapporto prezioso ma non sempre facile. Vorremmo, come già fatto l’anno scorso, arrivare all’Assemblea con del materiale utile per costruire insieme un quadro generale. Abbiamo pensato a un’intervista diretta ai genitori e abbiamo preparato per loro tre domande, ciascuna con un quesito a risposta chiusa e uno a risposta aperta», annuncia il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano don Andrea Cavallini.

In concreto bisognerà distribuire le domande ai genitori della catechesi, chiedendo loro di rispondere via mail, via whatsapp o altro, nelle prossime settimane; raccogliere poi le risposte ricevute in un unico file word, senza elaborarle né raggrupparle; infine inviare il file all’indirizzo ufficiocatechistico@diocesidiroma.it entro l’8 gennaio 2023, mettendo in oggetto “Risposte dei genitori” e la parrocchia di appartenenza.

«Durante l’Assemblea – anticipa don Cavallini – vi restituiremo un quadro globale delle risposte a livello diocesano. Le risposte dei “vostri” genitori, insieme al materiale che vi daremo noi, vi potranno essere utili per la riflessione interna e per proporre ai genitori stessi un incontro sinodale di restituzione e approfondimento del dialogo».

5 dicembre 2022