Con la Caritas 40 posti per il servizio civile

C’è tempo fino al 26 gennaio per presentare le domande per effettuare il servizio civile nelle strutture della Caritas di Roma, che mette a disposizione 40 posti in 4 differenti progetti. È stato infatti pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale il bando di concorso per la selezione dei volontari.

La Caritas, come detto, propone quattro diversi progetti. Il primo è “Nessuno si salva da solo”, e prevede l’inserimento di 20 operatori volontari all’interno di 7 strutture di ascolto ed accoglienza per persone senza fissa dimora. Con “In cammino verso il futuro”, invece, 12 operatori volontari potranno prestare servizio all’interno di 4 Centri di Pronto Intervento Minori in attività di accoglienza ed accompagnamento per minori. Ancora, i 4 volontari che lavoreranno per “Generazioni in costruzione” staranno presso il Centro Diurno per minori non accompagnati Venafro. Infine, “Il gioco che forma: No azzardo” prevede l’inserimento di 4 operatori volontari in attività di sensibilizzazione e prevenzione contro la cultura dell’azzardo di massa.

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni); siano cittadini italiani o europei oppure, se in possesso di cittadinanza extraeuropea, devono essere regolarmente soggiornanti in Italia. Ancora, è richiesto di non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Tutti i candidati verranno convocati per sostenere le selezioni che a seconda della situazione emergenziale potranno svolgersi in presenza o on line. Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma Domanda On Line (DOL) gestita dal Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale.

Per ulteriori informazioni e per sapere come partecipare alle selezioni: cittadinanza.attiva@caritasroma.it.

23 dicembre 2021