Consiglio Pastorale Parrocchiale, incontro formativo sul nuovo statuto

Foto DiocesiDiRoma/Gennari

«Organo primario di partecipazione, strumento di comunione e corresponsabilità». È il Consiglio Pastorale Parrocchiale, secondo il nuovo statuto promulgato da Papa Francesco a settembre dell’anno scorso. In questi mesi, diverse parrocchie «stanno già costituendo dei nuovi consigli pastorali parrocchiali secondo le modalità indicate dal nuovo statuto», spiega il cardinale vicario Angelo De Donatis. A supporto di questo processo, la Segreteria dell’Equipe Sinodale Diocesana propone un incontro formativo sul tema.

L’incontro sarà visibile su Anita Tv (canale 88) sabato 9 marzo dalle ore 10 alle 11. La trasmissione sarà disponibile anche on line, su anitatv.it e da lunedì 11 sulla pagina YouTube della diocesi di Roma. All’incontro interverranno il vicegerente della diocesi di Roma, monsignor Baldo Reina, e don Stefano Cascio, vicedirettore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma.

«Per rendere più fruttuoso questo incontro – è la proposta del cardinale De Donatis – ti invito ad inviare all’indirizzo email della Segreteria dell’Equipe Sinodale Diocesana (equipesinodale@diocesidiroma.it) suggerimenti e contribuiti che riterrai opportuni in merito al nuovo statuto e alla sua applicazione insieme ad eventuali domande da affrontare».

La lettera del cardinale vicario

27 febbraio 2024