Toccare con mano la storia, la fede e la bellezza di questa città con la propria classe in una uscita didattica è oggi possibile. Grazie alla collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi con l’Ufficio scuola del Vicariato, infatti, sono state create tante proposte per alunni di ogni ordine e grado.
Sostenibilità, solidarietà e spiritualità sono le tre parole chiave alla base del progetto. «Le iniziative, rivolte a studenti, insegnanti e famiglie – spiegano dall’Orp –, intendono integrare il percorso scolastico proponendo un modello didattico in grado di avvicinare gli studenti di tutte le età alla scoperta del nostro patrimonio culturale e ambientale in modo responsabile». Quelle proposte dall’Opera romana non saranno semplici gite scolastiche, ma «renderli protagonisti di un racconto da condividere e divulgare».
Proposti diversi itinerari originali a Roma, alla scoperta ad esempio degli obelischi della città o delle Madonnelle storiche, mentre non mancano percorsi più tradizionali come quello nelle catacombe o la visita al Palazzo Lateranense – La Casa del Vescovo di Roma.
Tutti i dettagli sono sul sito https://www.operaromanapellegrinaggi.org/it/progetto-scuole, per informazioni o richieste ad hoc scrivere a info@operaromanapellegrinaggi.org o chiamare lo 06.698961 (lunedì-venerdì orario 9-17).
15 dicembre 2021