Domenica 31 marzo la diocesi di Roma vivrà l’esperienza della Giornata della carità. Si tratta di una domenica del tempo di Quaresima in cui gli animatori parrocchiali – operatori della carità, catechisti, educatori – sono invitati a sensibilizzare la comunità con segni concreti di condivisione. Alla Caritas è chiesto anche di essere a servizio di tutte le realtà caritative, promozionali e assistenziali espressione della Chiesa locale, per conoscerle, capirne i bisogni e le difficoltà, porle a confronto tra di loro, sostenerne con risorse e apporti formativi le opere e i servizi ai poveri, così da essere aiutate ad esprimersi sempre più a dimensione comunitaria-ecclesiale.
Durante la Settimana della Carità – dal 31 marzo al 6 aprile – la Caritas di Roma propone inoltre dei percorsi esperienziali per far conoscere a parrocchie, scuole e gruppi i luoghi della solidarietà nel proprio territorio. Mense, comunità e altre opere segno promuoveranno degli incontri aperti alle comunità parrocchiali e alle realtà del quartiere. Un invito molto libero a vivere la carità in questi ambienti in forme che ogni comunità riterrà più opportune: incontri conviviali, esperienze spirituali, servizi di volontariato, sostegno economico.
Nello specifico, il primo aprile alle ore 10 l’appuntamento è nella Cittadella della carità “Santa Giacinta” (via Casilina vecchia, 19); il 3 aprile alle 16 presso il Centro di accoglienza “Santa Bakhita” (via delle Case basse, 48 – Acilia); il giorno successivo, il 4, al Poliambulatorio di via Marsala, 97. Sempre il 4, si potranno scoprire il Centro di prima accoglienza minori (via Venafro, 30) alle 15.30, e la Mensa “Gabriele Castiglion” (Lungomare Toscanelli, 176 – Ostia) alle 18.
Ancora, il 12 aprile alle 18 presso le Case famiglia di Villa Glori (viale di Villa Glori 27) è in programma la Via Crucis con le parrocchie della Prefettura all’interno del Parco.
Per il periodo della Quaresima, la Caritas di Roma e l’emittente TelePace propongono cinque mini documentari “Storie di rinascita”: testimonianze a disposizione per l’animazione pastorale che raccontano la carità che vede protagonista le comunità parrocchiali. I filmati andranno in onda ogni venerdì, alle ore 19.20 (canale 73 del digitale terrestre e 214 HD) e saranno disponibili on line sul sito www.caritasroma.it e sui social media.
25 marzo 2019