Formazione on line per i catechisti dei catecumeni

Incontri di formazione da remoto anche per i catechisti dei catecumeni. Sabato 14 novembre è in programma infatti una mattinata di formazione, dalle 10 alle 12, 30 su piattaforma Cisco Webex, in cui verrà presentata la bozza del Vademecum per l’Iniziazione Cristiana degli adulti per la diocesi di Roma “Alle sorgenti della salvezza”. All’interno della mattinata, ci sarà una parte dedicata al percorso catechetico per i catecumeni e un’altra alla celebrazione dei riti.

L’incontro sarà arricchito da tre testimonianze: una catechista di una catecumena iraniana, una battezzata albanese che ha ricevuto il sacramento dal Santo Padre e una catechista che parlerà a nome di una comunità parrocchiale romana.

«È pensato come un tempo di formazione per i catechisti – sottolinea suor Pina Ester De Prisco, responsabile diocesana del catecumenato, che ha organizzato l’incontro con don Andrea Cavallini, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano –, ma anche di ascolto reciproco, in cui capire come meglio affiancare i catecumeni nel cammino e proprio per aiutarci a cambiare prospettiva, a guardare con gli occhi di un catecumeno. Dopo l’iniziale momento di preghiera ascolteremo una canzone di Niccolò Fabi, “Io sono l’altro”, in cui il cantautore invita a vestire l’abito dell’altro, a guardare il mondo con gli occhi dell’altro. In ultimo cercheremo anche di focalizzare la modalità di accompagnamento dello stesso percorso».

10 novembre 2020