Giornata del malato 2021: la Messa per i volontari e il sussidio per le parrocchie

L’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, si celebra la Giornata mondiale del malato. Gli anni passati la diocesi di Roma celebrava sempre una Giornata diocesana del malato nella domenica più vicina a quella data. Ma quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, sarà rimandata al 22 maggio. Intanto «proponiamo alle singole comunità parrocchiali una celebrazione eucaristica la sera di giovedì 11, con delle intenzioni di preghiera specifiche per i malati della parrocchia», anticipa il vescovo delegato per la Pastorale sanitaria monsignor Paolo Ricciardi. E annuncia, per domenica 14 febbraio, alle ore 16, la celebrazione della Messa nel Santuario nuovo del Madonna del Divino Amore «solo per i volontari della pastorale sanitaria – dice il vescovo –, che in questo tempo di pandemia non hanno più potuto prestare servizio negli ospedali, riversandosi nelle attività parrocchiali e approfittando di questo tempo per la formazione personale. A loro vogliamo dire il nostro grazie, creando un momento di condivisione nella preghiera». La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Ricciardi.

“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati” è il tema della Giornata. «La Giornata mondiale del Malato – spiega ancora il presule – ci offre, ogni anno, la possibilità di vivere momenti di riflessione e celebrativi per crescere nella carità di Cristo, come singoli e come comunità. Nella linea del programma pastorale della nostra diocesi, l’ascolto del Malato si pone al centro della nostra attenzione per sviluppare “la relazione di fiducia” che è determinante per l’annuncio del Vangelo, a coloro che sono provati nel corpo e, spesso anche, nello spirito. Si propone di vivere la sensibilizzazione di questa Giornata con un itinerario da giovedì 11 a domenica 14 Febbraio, in base alle possibilità e al coinvolgimento che si potrà mettere in atto».

Per illustrare l’itinerario legato alla Giornata del malato, l’Ufficio diocesano per la pastorale sanitaria ha preparato un sussidio. Per la data di giovedì, le parrocchie e le comunità sono invitate alla recita del Rosario con i Misteri della Luce e a celebrare l’Eucarestia. La giornata di venerdì 12 dovrà invece essere dedicata alle visite ai malati per portare loro la Comunione, con la consegna dell’immaginetta di Lourdes; nelle chiese potrà essere recitato il Rosario con i Misteri del Dolore, seguito dalla Messa con formulario del Messale Mariano “Maria, Salute degli infermi”. Sabato 13, invece, il vescovo Ricciardi sarà protagonista di un incontro on line dedicato all’ascolto dei malati; l’appuntamento rientra nel cammino di formazione per le équipe pastorali ma è rivolto a tutti, e si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma. Per il 14 febbraio, come detto si terrà la Messa per i volontari al Divino Amore, mentre per le altre comunità parrocchiali e religiose si propone uno schema di preghiera dei fedeli e si richiama per la riflessione personale o comunitaria l’omelia pronunciata dal cardinale vicario Angelo De Donatis nella Giornata del malato del 2018.

7 febbraio 2021