Giorno della memoria: l’omaggio del settore Centro al Portico d’Ottavia

Il prossimo 27 gennaio alle ore 10 i parroci e una rappresentanza delle parrocchie del Centro Storico di Roma si ritroveranno presso il Portico d’Ottavia per compiere un gesto di omaggio nel Giorno della Memoria.

Un’iniziativa analoga era stata organizzata anche lo scorso anno, come ha raccontato monsignor Marco Gnavi, parroco di Santa Maria in Trastevere e responsabile dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. «Ricordo come, il 27 gennaio, memoria della Shoah e liberazione del campo di Auschwitz, ci recammo al Ghetto insieme al vescovo Libanori e al vescovo Selvadagi – eravamo una quarantina di preti del centro e numerosi laici – per sostare in silenzio davanti alla lapide che ricorda la deportazione del 16 ottobre 1943, mentre il rabbino capo leggeva in ebraico il salmo 130».

26 gennaio 2023