I giovani incontrano il Papa, porte aperte nelle parrocchie di Roma

Arriveranno da tutta Italia e saranno ospitati in oltre cento parrocchie romane i giovani che parteciperanno all’incontro dell’11 agosto con Papa Francesco. I cancelli del Circo Massimo saranno aperti alle 13. Alle 16.30 inizieranno le testimonianze in attesa dell’arrivo del Santo Padre (18.30). Alle 19 inizierà il momento culmine dell’incontro: la veglia di preghiera per il Sinodo. Seguirà la cena e, dalle 21.30 alle 23.30 una grande festa.

«I parroci e i rettori del centro – spiega don Antonio Magnotta, direttore del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile – metteranno a disposizione 16 chiese (per lo più nelle vicinanze del Circo Massimo) per la preghiera e per le confessioni». Il mattino successivo, 12 agosto, dalle 6 l’ingresso a San Pietro; alle 9.30 la Messa e a seguire la preghiera dell’Angelus con Papa Francesco.

«Quello di agosto – ha dichiarato all’agenzia Sir don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei – è il primo raduno dei giovani italiani con Papa Francesco che arriva dopo oltre quattro anni dalla sua elezione e si pone alla vigilia del Sinodo dei vescovi per il quale la Chiesa italiana ha sempre pregato».

Leggi l’articolo completo di Christian Giorgio su Romasette.it