Il 2 settembre l’ordinazione episcopale di monsignor Di Tolve

Sabato 2 settembre, nel Duomo di Milano, alle 10.30, avrà luogo l’ordinazione episcopale di monsignor Michele Di Tolve, eletto vescovo lo scorso 26 maggio da Papa Francesco, che gli ha assegnato la sede titolare di Orrea e lo ha chiamato a essere vescovo ausiliare della diocesi di Roma. Monsignor Di Tolve è stato anche nominato dal Santo Padre nuovo rettore del Seminario Romano Maggiore, con il compito di rafforzare i rapporti tra le realtà di formazione al sacerdozio presenti nel territorio della diocesi di Roma e di coordinarne le attività, esercitando il suo mandato in accordo con il Consiglio episcopale e riferendo direttamente al Pontefice per le questioni di maggiore rilevanza. La celebrazione di sabato verrà trasmessa in diretta streaming sul nostro sito internet.

Monsignor Di Tolve, nato a Milano nel 1963 e ordinato sacerdote nel 1989, è attualmente parroco di San Giovanni Battista a Rho (Mi) e di Sant’Ambrogio ad Nemus a Passirana Milanese di Rho (Mi). Dal 2014 al 2020 è stato Rettore del Seminario arcivescovile di Milano e in precedenza, tra i vari incarichi, Responsabile del Servizio diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica e Responsabile del Servizio per la Pastorale scolastica.

Il prossimo 21 settembre monsignor Di Tolve presiederà a Caravaggio la Messa concelebrata dai Vescovi lombardi in occasione della IX Giornata regionale dei sacerdoti e diaconi malati e anziani.

29 agosto 2023