Il “momento della luce” da vivere in Avvento

Foto di Max Beck

Un incontro familiare della durata di venti minuti, al massimo mezz’ora, che non richiede alcuna particolare preparazione religiosa, ma solo il desiderio di parlare e pregare insieme. È il “momento della luce”, proposta dell’Ufficio catechistico diocesano alle famiglie. In vista dell’Avvento, che inizia domenica 28 novembre, è stata preparata una traccia per prepararsi al Natale e riflettere su questo tempo.

Ogni settimana, in Avvento, le famiglie potranno vivere il “momento della luce”. Semplice la preparazione di ciascun incontro, diviso in cinque punti: inizio, condivisione, ascolto, preghiera, conclusione. L’ascolto prevede la lettura di un breve testo – diverso per ogni settimana – a cui è abbinata una domanda a cui rispondere, ed è ispirato a un brano del vangelo.

Uno schema essenziale, dal quale non è opportuno togliere qualcosa. A seconda delle necessità della settimana o delle abitudini familiari, invece, si possono aggiungere liberamente degli elementi nuovi: per esempio un simbolo particolare, una canzone o un canto religioso, oppure delle preghiere spontanee, o ancora un momento in cui ci si chiede perdono o ci si ringrazia per qualcosa.

I materiali per vivere i “momenti della luce” sono messi a disposizione dall’Ufficio catechistico e sono scaricabili anche nella sezione Archivio Documenti – Documenti della diocesi del nostro sito internet. Disponibile anche un video disponibile sul canale YouTube dell’Ufficio diocesano: https://youtu.be/_Js5rW5TVW4

23 novembre 2021