Il ritiro degli oli benedetti

Il Messale Romano prevede che nel Giovedì Santo gli oli benedetti dal vescovo, durante la Messa Crismale, siano accolti in ogni parrocchia. Quest’anno sarà possibile ritirarli giovedì 2 aprile dalle ore 14 alle ore 16.30, presso il Battistero di San Giovanni in Laterano (ingresso posteriore – accesso dal civico n.4). Si raccomanda di portare con sé contenitori puliti per la raccolta degli oli.

Qualora il ritiro non possa essere effettuato personalmente, è possibile delegare un incaricato di fiducia. Cliccando sul link, qui di seguito, si scarica il modulo da compilare per la delega e uno schema per l’accoglienza degli oli (una copia cartacea per l’uso liturgico verrà consegnata insieme agli oli): https://www.diocesidiroma.it/ufficioliturgico/index.php/ritiro-e-accoglienza-degli-oli-santi-2/

Ricordiamo che nei giorni successivi, gli li potranno essere ritirati in basilica entro le ore 17 (durante gli orari di apertura) presso la Cappella del Crocifisso.

25 marzo 2026