Il ritiro degli Oli benedetti

Foto diocesidiroma/Gennari

In vista del Giovedì Santo, l’Ufficio liturgico diocesano ricorda a tutti i sacerdoti le indicazioni per il ritiro degli Oli santi.

«Il Messale Romano – ricorda il direttore dell’Ufficio diocesano padre Giuseppe Midili – prevede che il Giovedì Santo siano presentati e accolti in ogni parrocchia gli Oli benedetti dal vescovo durante la Messa Crismale. Anche quest’anno potranno essere ritirati nella basilica lateranense (ingresso principale, Cappella del Crocifisso, lato destro del transetto, guardando l’altare) dalle ore 14 alle ore 17 di Giovedì Santo». Si ricorda inoltra di portare i contenitori dalla parrocchia, puliti.

Per il ritiro può anche essere delegata una persona di fiducia. In particolare, l’Ufficio liturgico ha predisposto un modulo da presentare in caso di delega e uno schema per l’accoglienza degli Oli (una copia cartacea per l’uso liturgico verrà consegnata insieme agli Oli).

Per chi non riuscisse a passare nella cattedrale nel pomeriggio di Giovedì Santo, sarà possibile ritirare gli Oli nei giorni successivi, durante gli orari di apertura della basilica (entro le ore 17).

31 marzo 2023