«Con l’inizio dell’Avvento desidero consegnarvi questo semplice strumento come aiuto per continuare il nostro ascolto spirituale di Dio e di fratelli». Con queste semplici parole il cardinale vicario Angelo De Donatis accompagna la presentazione di un sussidio pastorale per vivere il cammino sinodale in questo tempo di attesa del Natale. “Fate attenzione a come ascoltate” è il tema.
Sette i punti a cui fare riferimento. Il primo è l’adorazione, perché «per ascoltare bisogna adorare». Ancora, grazia, in quanto l’«ascolto è un dono di grazia»; comandamento, perché ascoltare «è un comandamento dell’amore per amare»; Parola, in quanto significa «accogliere la Parola», seguendo l’esempio di Maria.
Ascoltare significa anche «scendere negli Inferi della nostra vita», da cui il quinto punto chiave; ma anche stare in silenzio: «Dobbiamo confessarlo. Abbiamo bisogno del silenzio». L’ultimo punto è l’annuncio: «Chi ascolta annuncia».
Nel sussidio anche alcune “istruzioni per l’uso” per mettere in pratica una «buona attività di ascolto»: sospendere i giudizi di valore e l’urgenza classificatoria; osservare ed ascoltare; mettersi nei panni dell’altro e dimostrare empatia; verificare la comprensione.
Clicca qui per scaricare il sussidio
29 novembre 2021