Per comprendere lo stile sinodale ecco i “Dialoghi” dell’Ac

“Dialoghi, insieme per promuovere confronto e formazione” è il titolo dell’iniziativa promossa dall’Azione cattolica, frutto di una collaborazione con l’Istituto Toniolo: una serie di webinar che intendono aiutare a riflettere su cosa significa camminare insieme con stile sinodale. Quattro incontri aperti a tutti a cadenza mensile, al via da dicembre per proseguire fino a marzo.

Il primo appuntamento è in programma il 14 dicembre e vedrà la partecipazione del vescovo Benoni Ambarus su “Le relazioni… perdute? Quale comunità e quale sinodalità?”; interverranno anche Mauro Magatti, sociologo ed economista dell’Università Cattolica di Milano, e Angela Paparella, consigliere nazionale Ac per il Settore Adulti; moderatore il giornalista Gennaro Ferrara di Tv2000.

Ogni volta saranno coinvolte persone esperte che provengono dall’Università Cattolica, dalla nostra diocesi o dalla ricca esperienza associativa dell’Ac, che «ci aiuteranno a capire cosa sta accadendo ai nostri rapporti e come agire per trasformare le difficoltà che stiamo vivendo in possibilità di rinascita», sottolineano dall’Azione cattolica diocesana. «Nell’anno in cui siamo chiamati a riflettere su cosa significa “camminare insieme con stile sinodale” – aggiungono – il tema sarà la riscoperta della relazione come strumento di crescita nella fede, di apertura ai bisogni degli altri, di partecipazione alla costruzione del bene comune».

Gli incontri saranno trasmessi sul canale YouTube dell’associazione e si terranno dalle 18.30 alle 20. Sono aperti a tutti, ma è stato predisposto un modulo di segnalazione della partecipazione che permetterà di spedire il link della diretta e l’indicazione della pubblicazione dei materiali di approfondimento oltre che permettere eventuali interazioni durante gli incontri.

30 novembre 2021