La nuova convenzione per i giovani laici missionari

È stato pubblicato sul sito dell’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese, nell’area riservata alle Convenzioni la versione ufficiale della nuova “Convenzione per Giovani laici in esperienza di formazione e servizio missionario”, che entrerà in vigore il primo ottobre.

Ma che cos’è la Convenzione giovani laici in esperienza di formazione e di servizio missionario? Innanzitutto è un’opportunità offerta ai giovani (18-35 anni) da parte della Chiesa Italiana, attraverso le sue diocesi, gli Istituti missionari, le congregazioni religiose, i Seminari e gli organismi di volontariato di ispirazione cristiana confederati nella Focsiv. Si tratta di una proposta che, nello spirito della cooperazione tra le Chiese, intende coinvolgere anche la Chiesa che accoglie, la quale è chiamata a identificare “uno spazio concreto d’impegno per i giovani”, sia in campo pastorale che in quello dello sviluppo e della promozione umana.

Per i giovani partenti, sono previsti alcuni momenti formativi presso il Centro di formazione missionaria – CUM di Verona.

Per ulteriori informazioni: https://www.missioitalia.it/convenzione-per-giovani-in-missione-tutto-quello-che-ce-da-sapere/

14 settembre 2023