Istituti religiosi, istituti secolari, comunità di vita monastica, società di vita apostolica, ordine delle vergini e delle vedove, laici consacrati, eremiti, nuove forme di vita consacrata: è ampio è variegato l’universo della vita consacrata, nella diocesi di Roma. Sabato 28 gennaio, in occasione della Giornata mondiale della vita consacrata – che coincide con la Festa della presentazione del Signore e si celebra il 2 febbraio – torneranno a incontrarsi tutti insieme, nella basilica di San Giovanni in Laterano, per l’assemblea diocesana della vita consacrata dal tema “Ascoltare per servire”.
I lavori prenderanno il via alle ore 9 e saranno aperti dai saluti di monsignor Antonio Panfili, vicario episcopale per la vita consacrata. Quindi, dopo la preghiera curata dal Punto Vocazionale Giovani del Seminario Romano Minore, i due referenti del cammino sinodale diocesano padre Davide Carbonaro e Miriam Fioravanti illustreranno “Il percorso sinodale in diocesi”. Dalle 11, poi, spazio alle testimonianze: sono previste quelle di suor Rosa Caruso, di Chiara D’Onofrio, di padre Emanuele Meloni e di don Robin Weatherill, che illustreranno rispettivamente le forme di ascolto in diocesi, con le donne in carcere, con i giovani e con le famiglie dei malati. Le conclusioni saranno a cura del cardinale vicario Angelo De Donatis.
In occasione dell’assemblea, sarà possibile parcheggiare in piazza San Giovanni Paolo II, nei pressi dell’obelisco. L’assemblea verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della diocesi: @DiocesidiRomaOfficial
20 gennaio 2023