Le stationes quaresimali della settimana

Con la Quaresima si rinnova la tradizione delle stationes quaresimali: nelle chiese del centro storico che ospitano le reliquie dei martiri i fedeli romani si recano a pregare; qui viene celebrata la Messa, preceduta da una processione durante la quale vengono cantate le litanie dei santi. Oggi, terza domenica di Quaresima, 20 marzo, la statio è prevista a San Lorenzo fuori le Mura alle ore 18.30. Domani invece l’appuntamento è alle ore 19 nella chiesa di San Marco al Campidoglio, mentre martedì a Santa Pudenziana al Viminale alle ore 17. Mercoledì, sempre alle ore 17, i fedeli potranno fermarsi nella chiesa dei Santi Nereo e Achilleo a piazzale Numa Pompilio, alle ore 17; il giorno seguente, giovedì 24, alle ore 18, ai Santi Cosma e Damiano in via Sacra; mentre venerdì 25, alle 18.30, a San Lorenzo in Lucina. Ancora, sabato 26 si prega a San Camillo de Lellis in via Sallustiana alle ore 18, mentre domenica 27, quarta di Quaresima, a Santa Croce in Gerusalemme alle ore 11.30.

20 marzo 2022