L’indulgenza plenaria con le Maestre Pie Filippini

Per il Pontificio Istituto delle Maestre Pie Filippini questo 2022 è un anno speciale: si festeggiano, infatti, i 350 anni della nascita della fondatrice, Madre Lucia Filippini. Per questa occasione la Penitenzieria Apostolica ha concesso il dono dell’indulgenza plenaria. «Siamo grate al Signore per la santità di Lucia donata alla Chiesa – commenta suor Virginia Iamele, superiora provinciale – e desideriamo che tutte le comunità cristiane prendano parte ai benefici spirituali concessi».

Lucia Filippini (Tarquinia, 13 gennaio 1672 – Montefiascone, 25 marzo 1732) è stata una religiosa italiana, fondatrice della congregazione delle Maestre Pie. Discepola del cardinale Marcantonio Barbarigo e collaboratrice di Rosa Venerini, fondò numerose scuole pie per fanciulle povere a Montefiascone, Bagnoregio, Tarquinia e molte altre, soprattutto nel Lazio e successivamente nell’intero Stato della Chiesa. È stata proclamata santa da Papa Pio XI nel 1930.

25 gennaio 2022