Meditazione e musica in vista della Pasqua

Per prepararsi al triduo pasquale, lunedì 25 marzo ore 19.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano, si terrà “Le sette parole di Cristo in croce”: una serata in cui le meditazioni di don Fabio Rosini, direttore dell’Ufficio per le vocazioni della diocesi di Roma, saranno accompagnate dalle musiche di Franz Joseph Haydn eseguite da un ensemble di archi diretto dal maestro Renata Russo.

L’evento è organizzato da Ruggiero Sfregola, concertino dei primi violini dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e vedrà la partecipazione di un ensemble di archi di 44 elementi diretto da Renata Russo, maestro collaboratore del Teatro dell’Opera di Roma. La musica di Haydn, nella versione per quartetto d’archi rivisitata da Sfregola, sarà eseguita da professori dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro dell’Opera di Roma, e docenti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, allievi del Conservatorio e membri dell’Orchestra Giovanile Fontane di Roma e della Roma Vocal Ensemble.

«Da sempre la pietà cristiana ha cercato di vivere la Settimana Santa in maniera più intensa» afferma don Rosini, ricordando che la meditazione fu commissionata ad Haydn nel 1786 dal vescovo di Cadice (Spagna) che il Venerdì Santo, nella cattedrale immersa nell’oscurità, recitava in latino le ultime parole di Gesù. Don Rosini riflette sul fatto che le ultime parole di una persona in fin di vita «sono sempre importanti perché rappresentano il suo testamento».

Sarà possibile assistere alla diretta sul canale YouTube della Diocesi di Roma.

Clicca qui il programma

21 marzo 2024