Messa a San Pietro per la Giornata mondiale del malato

In questo tempo segnato dalla pandemia, la Giornata mondiale del malato assume un significato ancor più importante. E ne ricorre il trentennale, poiché fu istituita da san Giovanni Paolo II nel 1992. Per questo venerdì 11, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes e XXX Giornata del malato, alle ore 10, nella basilica di San Pietro verrà celebrata una Messa per i malati, con il conferimento del sacramento dell’unzione ad alcuni infermi. A presiedere la celebrazione sarà il cardinale Peter Turkson, prefetto emerito del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Ma «al termine della celebrazione – annuncia il vescovo Paolo Ricciardi, delegato diocesano per la pastorale sanitaria – Papa Francesco dovrebbe rivolgere un saluto ai partecipanti».

Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare, «in particolare – fa sapere il vescovo Ricciardi – i malati e i loro familiari, gli operatori sanitari, i ministri straordinari della comunione, i volontari». Il numero dei posti è limitato; i biglietti per partecipare alla celebrazione sono gratuiti e possono essere ritirati presso la portineria del Vicariato a partire da martedì primo febbraio. Per alcuni malati e anziani che non possono deambulare, sarà possibile richiedere un pass attraverso il Centro diocesano per la pastorale sanitaria.

Ma quanti non potranno partecipare alla Messa a San Pietro potranno comunque celebrare la Giornata in parrocchia. «In questo tempo di pandemia – riflette infatti il vescovo – siamo invitati a celebrarla anche nelle nostre comunità con maggiore intensità, con una visita particolare ai malati della parrocchia in quella settimana e dedicando una Messa comunitaria di venerdì 11 in preghiera per i malati e per chi si prende cura di loro, o con altre iniziative». Il tema è “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso (Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità”.

Il materiale preparato dall’Ufficio nazionale della Cei e dal Centro diocesano può essere ritirato presso l’Ufficio del Vicariato, secondo piano del Palazzo Lateranense, stanza 38, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.

28 febbraio 2022