Notte tranquilla per Papa Francesco

«Il Papa ha trascorso una notte tranquilla». Anche questa mattina è arrivata puntuale la nota della Sala Stampa della Santa Sede che informa sullo stato di salute del Santo Padre.

Ieri, anniversario dell’elezione di Francesco al soglio pontificio, il personale sanitario gli ha fatto dono di una torta e così, nell’appartamento al decimo piano del Policlinico Agostino Gemelli, dove il Papa è ricoverato dal 14 febbraio, si è tenuto un breve momento di festa. Per l’occasione sono arrivati gli auguri dalla diocesi di Roma: «Nel giorno in cui si ricordano i 12 anni dalla Sua elezione a Pontefice, la Diocesi di Roma si stringe attorno al Santo Padre. La condizione di sofferenza che lo ha segnato nelle ultime settimane ha spinto tutti a pregare intensamente per il nostro Vescovo e a sostenerlo con immenso affetto, grati per il Magistero e per la profezia profusi con tanta generosità in questi anni. Siamo certi che anche nella malattia Egli ci sostiene e ci invita ad andare avanti con speranza e forza. Auguri Papa Francesco. Ti aspettiamo! Benedici tutti noi».

Durante la giornata, come informa la Sala Stampa, il Papa ha alternato «la ventilazione meccanica non invasiva di notte e l’ossigenazione ad alti flussi con le cannule nasali usate durante il giorno. La situazione clinica resta stazionaria in un quadro complesso».

14 marzo 2025