Otto anni di pontificato di Papa Francesco: gli auguri del cardinale De Donatis e di tutta la comunità diocesana

Il popolo di Dio che vive in Roma eleva preghiere e inni di ringraziamento al Signore in occasione dell’ottavo anniversario del dono dell’elezione del nostro Vescovo Francesco, un pastore secondo il Suo cuore misericordioso.

Ricordo con viva emozione quella sera piovosa del 13 marzo 2013, in una piazza San Pietro gremita di fedeli in preghiera, quando risuonò per la prima volta la voce di Papa Francesco: “La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo”; e “adesso incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese” (Francesco, 13 marzo 2013).

A nome di tutta la comunità ecclesiale di Roma, dei vescovi ausiliari, dei presbiteri, dei diaconi, delle consacrate e dei consacrati e di tutti i membri del Santo Popolo fedele di Dio e di tutti gli uomini di buona volontà della nostra città, esprimo profonda gratitudine e sentimenti di stima e di filiale devozione a Papa Francesco che in questi anni ha guidato la nostra Chiesa “con cuore di Padre”.

Ci stringiamo a Lui spiritualmente, facendogli pervenire tutto il nostro affetto e la nostra ammirazione, grati per averci fatto riscoprire, con il Suo insegnamento e la Sua testimonianza di vita, “la dolce e confortante gioia di evangelizzare”.

Ogni giorno nella nostra preghiera affidiamo la Sua persona e il Suo ministero petrino a Cristo Buon Pastore, per intercessione della Salus Populi Romani, chiedendo che continui a custodire il Suo gregge e a vegliare sulla nostra Chiesa e sulla città di Roma con amore di padre.
Auguri di cuore!

Con queste parole il cardinale vicario Angelo De Donatis invia al Santo Padre gli auguri per l’ottavo anniversario di pontificato, a nome suo e di tutta la comunità diocesana di Roma.

Il 13 marzo 2013 e per la prima volta si affacciava dalla Loggia delle Benedizioni il cardinale Jorge Mario Bergoglio come nuovo Pontefice, appena eletto dal conclave. Prese il nome di Francesco, in onore del Poverello di Assisi. Nato in Argentina ma con antenati di origine italiana, appartiene ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (Gesuiti) ed è il primo Pontefice proveniente da quest’ordine religioso nonché il primo che arriva dal continente americano.

13 marzo 2021