23 Giugno 2026

Un musical a sostegno dei giovani del Burundi

«Che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi?». Da questo versetto del Salmo 8 nasce il musical Poco meno degli angeli, portato in scena dalle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth insieme alla compagnia teatrale Uno di noi. Un progetto che unisce arte, preghiera e annuncio, per ricordare che ogni vita è un dono prezioso, fragile eppure abitato dal Cielo. La regia è affidata a Umberto Gelatti, le musiche al maestro Sandro Cuccuini e i testi dei canti a suor Alessandra Falco.

L’idea dello spettacolo – in programma venerdì 1 novembre alla Balduina – nasce dal desiderio di parlare al cuore con un linguaggio capace di raggiungere tutti: «Il Salmo 8 ci accompagna da sempre – racconta suor Enza, tra le organizzatrici dell’evento – e racchiude una domanda che appartiene a ciascuno: quanto valgo? In un tempo in cui ci si sente spesso smarriti o “non abbastanza”, volevamo ricordare che agli occhi di Dio siamo preziosi, poco meno degli angeli». Per questo, la storia si svolge in una scuola “speciale”, dove ogni lezione conduce a scoprire la dignità e la bellezza custodite dentro la vita quotidiana, anche nei suoi limiti. «Se qualcuno uscirà dal teatro con un po’ più di fiducia, con il desiderio di guardare la vita come un dono e non come un peso, avremo raggiunto il nostro scopo».

Continua a leggere su Romasette.it

Consiglio Episcopale

Consiglio Episcopale

Corso di formazione base per catechisti – online dalle (Uff. per la Catechesi)

Corso di formazione base per catechisti – online dalle (Uff. per la Catechesi)

S. Messa in occasione del ricordo dell’ordinazione episcopale di Don Tonino Bello (Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca)

S. Messa in occasione del ricordo dell’ordinazione episcopale di Don Tonino Bello (Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca)

Incontro Pastorale carceraria al Pontificio Seminario Maggiore

Incontro Pastorale carceraria al Pontificio Seminario Maggiore

Papa Leone XIV a San Giovanni per la Dedicazione: le informazioni per partecipare

In occasione della festa della Dedicazione della Basilica Lateranense, domenica 9 novembre, alle ore 9.30, Papa Leone XIV presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Giovanni in Laterano. L’ingresso in basilica sarà consentito dalle ore 7.00 alle ore 8.45. Potranno accedere e partecipare alla Celebrazione i fedeli muniti di biglietto, gratuito, da ritirare — senza necessità di prenotazione — all’Ufficio Liturgico del Vicariato da giovedì 30 ottobre a giovedì 6 novembre (secondo piano, stanza 18).

Anche i presbiteri della diocesi che desiderano concelebrare dovranno ritirare il biglietto, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Orari per il ritiro dei biglietti:

Giovedì 30 e Venerdì 31 ottobre: 9.00 – 12.30
Lunedì 3 novembre: 9.00 – 12.30
Martedì 4 e Mercoledì 5 novembre: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 17.00
Giovedì 6 novembre: 9.00 – 12.30

 

27 ottobre 2025

 

 

Partecipa alla presentazione del “Rapporto attività della Fondazione Salus Populi Romani”

Partecipa alla presentazione del “Rapporto attività della Fondazione Salus Populi Romani”

“Ascoltando i maestri”, si comincia con Pasolini

Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni esatti dall’assassinio, sarà il protagonista del primo incontro della nuova stagione di “Ascoltando i maestri”, iniziativa di riflessione e approfondimento culturale dell’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma. La figura dello scrittore e regista sarà al centro dell’appuntamento di venerdì 7 novembre, alle ore 19.45, nella parrocchia di San Gregorio Magno alla Magliana, a cui interverranno don Gabriele Vecchione, vicedirettore dell’Ufficio diocesano, e Giorgio Nisini, scrittore e saggista, docente alla Sapienza Università di Roma; a moderare il dialogo tra i due sarà Francesco d’Alfonso, dell’Ufficio diocesano.

Il percorso proseguirà il 4 dicembre, sempre alle 19.45, a Sant’Agostino in Campo Marzio, su “Artemisia Gentileschi”, con Giacomo Cardinali, della Biblioteca Apostolica Vaticana, e Antonio Soldi, della Sapienza Università di Roma. Il 18 dicembre, alle 20.30, l’appuntamento è invece al Teatro Palladium con “Waiting in the dark”, spettacolo teatrale a favore del Polo Universitario Penitenziario, una drammaturgia di Francesco d’Alfonso tratta da “Assassinio nella Cattedrale” di T. S. Eliot.

Il 27 gennaio, alle ore 19.45, “Ascoltando i maestri” prosegue con una serata dedicata a Etty Hillesum, a Santa Maria in Campitelli, con don Gabriele Vecchione e Alessandra Campo, della Pontificia Università Gregoriana. Ultimo incontro il 17 aprile, sempre alle 19.45 a San Saba, su Giuseppe Ungaretti, a cui, oltre a don Vecchione, interverrà Fabrizia Sabatini delle Edizioni Magog.

Tutte le serate di “Ascoltando i maestri” prevedono la partecipazione di attori, cori, musicisti e danzatori sotto la direzione artistica di Francesco d’Alfonso.

30 ottobre 2025

Udienze

Udienze

Trentennale della Fondazione Salus Popoli Romani e presentazione del Rapporto annuale, in Vicariato con la presenza del Cardinale Mons. Reina (FSPR-Uff Caritas)

Trentennale della Fondazione Salus Popoli Romani e presentazione del Rapporto annuale, in Vicariato con la presenza del Cardinale Mons. Reina (FSPR-Uff Caritas)

“I Mercoledì della Salute” presso la Sala Conferenze del Seminario Romano Maggiore (Uff. per la Pastorale della salute)

“I Mercoledì della Salute” presso la Sala Conferenze del Seminario Romano Maggiore (Uff. per la Pastorale della salute)

S.Messa con la benedizione dell’icona della Beata Chiara Luce Badano presso S. Maria del Carmine alle Tre Cannelle

S.Messa con la benedizione dell’icona della Beata Chiara Luce Badano presso S. Maria del Carmine alle Tre Cannelle

Articoli recenti