Pastorale sanitaria, verso la Giornata diocesana del malato

Un corso on line di avvicinamento alla Giornata diocesana del malato, che sarà celebrata il 22 maggio e non, come di solito avveniva, l’11 febbraio. È la nuova proposta del Centro diocesano per la pastorale sanitaria, annunciata dal vescovo delegato monsignor Paolo Ricciardi: «Si tratta di un percorso formativo, chiamato “Un di più di cura”, basato su tre incontri che, per ovvi motivi andranno seguiti on line, su piattaforma Cisco Webex, dalle ore 18 alle 20 nei giorni 5, 12, 19 maggio 2021. L’obiettivo che ci si propone – conclude – è quello di porre attenzione sulla Pastorale Sanitaria all’interno delle nostre comunità parrocchiali».

“Il cammino di chi si prende cura. La parrocchia comunità sanante”; “Abbi cura di lui. I malati e la comunità parrocchiale” e “Hai reso il mio orecchio attento. Il volontario a servizio del malato” sono i temi dei tre appuntamenti del percorso formativo. La conclusione con la celebrazione della Giornata diocesana del malato il 22 maggio, che avrà invece come filo conduttore il versetto 12 del Salmo 30: “Hai trasformato il mio lamento in danza”. La Giornata si terrà al Santuario della Madonna del Divino Amore a partire dalle 9.30 e prevede, alle ore 11, la Messa presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis.

28 aprile 2021