Proposta di Pasqua per gli insegnanti di religione

San Marco Evangelista al Campidoglio

Camminare insieme attraverso il centro di Roma con spirito sinodale. Questa la proposta per gli insegnanti di religione da parte dell’Ufficio scuola della diocesi in vista della Pasqua, in programma per sabato 9 aprile.

La partenza è prevista alle ore 16.15 da piazza San Giovanni in Laterano, ai piedi dell’obelisco. Da lì i partecipanti, tra docenti e dirigenti scolastici, percorreranno via dell’Amba Aradam, risalendo verso la chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella, dove è previsto un momento di preghiera guidato da don Giuseppe Castelli, vice direttore dell’Ufficio diocesano. Poi avanti lungo via Claudia, verso il Colosseo; ancora lungo via dei Cerchi superando il Circo Massimo. Alla fine si giungerà nella basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio dove, alle ore 18.30, si potrà assistere alla recita del Magnificat di Alda Merini, con la voce recitante di Paola Lorenzoni e la chitarra classica di Nicola Buffa.

«Avendo nel cuore Emmaus – riflette il direttore dell’Ufficio scuola Rosario Salamone –, indicazione magistrale di cosa significhi discernimento, percorreremo insieme le strade di Roma, costeggiando le chiese, attraversando i luoghi che nel tempo i pellegrini hanno percorso alla ricerca di Dio. Anche noi facciamo parte di questa comunità in cammino, oggi afflitta dalla pandemia e dalla guerra. Abbiamo bisogno di ritrovarci, di stare vicini e di pregare lungo il cammino».

6 aprile 2022