Si terrà dal 2 al 4 gennaio 2025 il ritiro spirituale a La Verna promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile. Saranno «tre giorni intensi e ricchi di significato – annunciano dall’Ufficio diocesano –, pensati per chi desidera vivere un’esperienza profonda di fede, riflessione e comunità. Ogni momento del viaggio è stato curato per toccare il cuore e offrire uno spazio di incontro autentico».
Il via il 2 gennaio alle ore 9 dalla basilica di San Giovanni in Laterano: il gruppo dapprima effettuerà il passaggio attraverso la Porta Santa; quindi parteciperà alla Messa e, dopo un momento di raccoglimento, si metterà in gruppo verso Villa delle Rose, a La Verna, luogo caro a san Francesco.
«Il giorno successivo – anticipano dalla Pastorale giovanile diocesana – lo dedicheremo alla scoperta e alla preghiera. Si comincerà con una visita guidata al Santuario, un luogo che parla al cuore attraverso la sua storia e la sua spiritualità. Celebreremo la Santa Messa, per poi tornare a Villa delle Rose per un pranzo conviviale. Il pomeriggio offrirà un momento speciale di catechesi e incontro, un’occasione per approfondire i grandi interrogativi della fede e condividere esperienze. La visita alla Cappella delle Stigmate concluderà la giornata con un’atmosfera di silenzio e raccoglimento. L’ultimo giorno del pellegrinaggio vivremo la Santa Messa nella Cappella delle Stigmate, un luogo che invita a meditare sul sacrificio e sull’amore, dove san Francesco ricevette i segni della passione di Cristo il 17 settembre 1224, giorno dell’esaltazione della Croce. Dopo il pranzo, il gruppo farà ritorno, portando con sé il calore delle esperienze vissute, nuovi legami e un rinnovato senso di appartenenza alla comunità cristiana».
Per iscriverti compila il form qui.
18 dicembre 2024