Sabato 17 il rito dell’elezione per 50 catecumeni

Sabato 17 febbraio alle 17.30 sarà celebrato il rito dell’elezione per 50 catecumeni della diocesi di Roma. La celebrazione sarà presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis.

«Si tratta di cinquanta catecumeni di diverse nazionalità ed età che vivono da anni a Roma – spiega suor Rosaria Carpentieri, dell’Ufficio per la catechesi e dell’Ufficio per il catecumenato della diocesi di Roma – che negli ultimi due anni in una comunità parrocchiale si sono messi alla scuola del Vangelo, hanno approfondito la loro relazione con il Signore riscoprendo un senso nuovo nella propria vita: la gioia di essere cristiani. Essi vengono “eletti”, secondo la parola del Signore che disse: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi”. Essi hanno risposto alla chiamata del Signore che li vuole suoi figli. La Santa Madre Chiesa li accompagna perché possano giungere al battesimo nella Pasqua del Signore, dopo il cammino quaresimale».

A partire da sabato, prosegue la religiosa, «i loro nomi saranno solennemente iscritti nel Registro dei catecumeni che si conserva in Cattedrale; le firme degli eletti e dei loro padrini e madrine saranno un segno dell’impegno di conversione a cui il Signore li invita».

Con il rito dell’elezione inizia per i catecumeni l’ultimo periodo di più intensa preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, che verranno conferiti durante la Veglia di Pasqua. Si tratta di un tempo di ritiro e di preparazione. «Il Battesimo, la Cresima e l’Eucaristia (sacramenti dell’Iniziazione cristiana) – conclude suor Rosaria – inseriscono l’uomo nella luce del mistero pasquale, reintegrando l’uomo nell’amicizia e nella relazione con Dio».

14 febbraio 2024