Sulle paure la Scuola biblica alla chiesa delle Stimmate

Ha preso il via martedì scorso la Scuola biblica promossa dai religiosi della chiesa delle Santissime Stimmate di San Francesco, a largo Argentina. “Quando la vita è in pericolo. Un percorso biblico-teologico per fare i conti con la paura”: questo il tema che farà da filo conduttore agli incontri, ogni martedì dalle 20 alle 21 (anche in streaming). Nella prima serata si è parlato di “Fenomenologia ed esperienza della paura. Aspetti psicologici e attestazione biblica”, con la psicologa e psicoterapeuta Roberta Guidi. Quindi, dopo una serie di incontri introduttivi di natura interdisciplinare, «nomineremo e affronteremo alcune “paure” fondamentali, interrogando a tale proposito la pagina biblica, che, come uno specchio, ci aiuterà a guardare dentro di noi – anticipa il vice rettore padre Salvatore Maurizio Sessa -. Nel sacrario della coscienza scopriremo il luogo dell’incontro con Dio».

Nelle parole del religioso, «non sempre ci rendiamo conto quanto la nostra vita sia condizionata dal timore, in tutte le sue forme. Da sempre l’essere umano ha dovuto lottare per vivere, affrontando pericoli di ogni genere, confrontandosi sempre con le innumerevoli facce della minaccia più radicale, quella del morire». Una sfida che, nonostante i progressi della scienza e della tecnica, «è diventata sempre più angosciosa, e il livello di terrore possibile ne risulta oggi direttamente proporzionale. Basti pensare alla minaccia dell’olocausto nucleare, mai così vicino come in questi giorni». Lo stesso tentativo – «inutile» – di rimuovere dalla coscienza la prospettiva della morte «denuncia paradossalmente il suo permanente potere di condizionamento sull’umana esistenza e sulle scelte di ogni giorno. La rivelazione biblica non offre al riguardo facili soluzioni consolatorie né anestetici di natura spirituale – prosegue padre Sessa – ma invita al contrario a dare un nome alle proprie paure, spinge nell’arena della lotta, indica vie di luce non alternative al passaggio attraverso le tenebre».

Gli incontri si terranno il martedì, dalle 20 alle 21 circa, per concludersi con il ritiro finale, dopo Pasqua. Per gli iscritti sarà possibile seguire anche via streaming tramite Zoom. L’iscrizione – gratuita – si può fare scrivendo a scuolabiblicadellestimmate@gmail.com.

13 ottobre 2022