Il pellegrinaggio diocesano a Fatima

Si conclude oggi (venerdì 14 ottobre) il pellegrinaggio diocesano a Fatima della diocesi di Roma, guidato dal vescovo ausiliare Benoni Ambarus, con l’organizzazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi. «È sempre emozionante andare in un posto dove Dio ha deciso di dare un segno di maggiore vicinanza e visibilità della sua presenza – commenta il presule –. Fatima è anche il luogo dove il Padre e Gesù stesso ci ricordano che abbiamo una Madre. Questi giorni trascorsi qui ci hanno nutrito l’anima».

Il gruppo è partito da Roma lo scorso 11 ottobre; l’apertura ufficiale è avvenuta con la Messa celebrata dal vescovo Ambarus a Lisbona, nella basilica di Sant’Antonio. Fu proprio nella capitale portoghese, infatti, che nel 1220, il giovane Fernando di Buglione disse il suo “sì” e rivestì l’abito francescano, prendendo il nome di frate Antonio. Dopo aver visitato la città, i partecipanti si sono poi spostati in serata a Fatima, dove hanno trascorso i restanti tre giorni di pellegrinaggio.

14 ottobre 2022