Ulivi dal Colosseo alle parrocchie di Roma

Rami di ulivo dal Colosseo alle parrocchie di Roma. In previsione della Domenica delle Palme e della Via Crucis di Papa Francesco è stata effettuata questa mattina (giovedì 21 marzo 2024) una potatura straordinaria dei cinque ulivi che si trovano in piazza del Colosseo, verso la Via Sacra. Grazie all’iniziativa del Parco Archeologico del Colosseo e alla collaborazione di Coldiretti Lazio, Unaprol, Ama, Vicariato di Roma e Municipio Roma I Centro, i rami sono stati distribuiti a diverse parrocchie del I Municipio, che le distribuiranno come dono ai fedeli nelle celebrazioni della Domenica delle Palme.

La potatura dei cinque alberi di ulivo presso la Piazza è a cura della Coldiretti Lazio, Unaprol e della cooperativa Op Latium, mentre la raccolta, lo smaltimento e la consegna dei rami alle parrocchie del Municipio I – coordinate dal Vicariato di Roma – è affidata all’Ama.

Sant’Anastasia, Sant’Agata e Santa Maria in Trastevere tra le parrocchie che hanno ricevuto i rami. «Gli ulivi – commenta monsignor Marco Gnavi, parroco di Santa Maria in Trastevere – aprono con la Domenica delle Palme, l’intera settimana Santa. I rami ricevuto in dono al parco archeologico del Colosseo, dall’Ama e dalla Coldiretti sono per Santa Maria in Trastevere e per le altre parrocchie del centro storico un segno del legame tra queste e la città. La città stessa troverà sempre in queste comunità di fede accoglienza e porte aperte».

21 marzo 2024