Una mostra su san Felice da Cantalice nella parrocchia intitolata al santo

Domenica 8 maggio è stata inaugurata una mostra di interessanti testimonianze biografiche e iconografiche dedicata a san Felice da Cantalice, aperta fino al prossimo 18 maggio, giorno della sua festa liturgica, nella parrocchia di Centocelle che porta il nome del santo cappuccino. A curare l’allestimento è Vincenzo Scasciafratti dell’associazione culturale Ilex – Cantalice, in collaborazione con il collezionista Eliseo Patacchiola.

Luogo dell’evento è la Cappella del Crocifisso “detto di San Felice”, nella chiesa parrocchiale intitolata al santo, nella piazza omonima. Nella mostra viene presentata al pubblico, per la prima volta, “la corona di fra Felice”, un oggetto d’arte opera della ceramista Barbara Lancia, dell’associazione culturale Ilex. È stata riprodotta in grandezza naturale quella che con ogni probabilità è stata la corona del Rosario usata in vita da san Felice, che «era d’osso di persiche», secondo una ricerca condotta dal professor Scasciafratti.

«Si tratta di un’occasione davvero interessante per conoscere meglio la spiritualità di uno dei santi più importanti del Cinquecento – sottolineano dalla parrocchia –, grande amico tra l’altro di san Filippo Neri, e da sempre popolare per la sua innegabile bonomia».

12 maggio 2022