USMI DIOCESANA

UNIONE SUPERIORE MAGGIORI D'ITALIA

USMI Ti accoglie

“USMI ti accoglie” ha come obiettivo l’accoglienza di suore che non hanno comunità propria sul territorio, provengono da vari Paesi e sono inviate a Roma, per motivi di studio, dalle Diocesi o dalle varie Congregazioni locali.

Usmi ti accoglie vuole essere:

• una condivisione con la Chiesa universale e particolare, nella preparazione di nuovi pastori per “le sue pecore”.

• uno sforzo per un cammino sempre più di Chiesa, rivolto in particolare alle giovani suore spesso sole e fragili, provenienti dai vari Paesi.

• un lavoro in rete di effettiva collaborazione di carattere sia culturale sia di sostegno e condivisione fraterna tra le stesse suore, tra i diversi istituti diocesani, tra gli istituti in Italia che ospitano le suore nei mesi estivi.

• “Usmi ti accoglie” è costituita da una équipe di volontarie, religiose, membri di Istituti Secolari, laiche, che mettono a disposizione le proprie esperienze, competenze e professionalità, per il bene comune.

• La sede è presso il Vicariato di Roma Piazza san Giovanni in Laterano 6.

“USMI ti accoglie” intende offrire:

• sostegno spirituale, psicologico e in parte anche materiale (buoni studio), per contribuire alla formazione religiosa e culturale;

• accompagnamento alla luce della sequela di Cristo;

• coordinamento tra gli istituti religiosi che accolgono le religiose studenti;

• orientamento, per un inserimento pastorale, compatibile con le esigenze degli studi.

Organizza e svolge le seguenti attività:

• Organizza e svolge le seguenti attività:

• corsi di lingua italiana per le nuove arrivate

• corsi annuali di Esercizi spirituali;

• ritiri mensili;

• esperienze di volontariato estivo presso Comunità italiane disponibili all'accoglienza;

• consulenze esterne: legali, mediche o psicologiche, per aiutare la persona in una crescita più armoniosa.

UFFICIO PER LA VITA CONSACRATA
Telefono 0669886217