Stati generali della natalità 2024

Anche quest’anno La Fondazione per la Natalità organizza gli Stati Generali della Natalità, una manifestazione finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alle problematiche legate alla denatalità e alle relative auspicabili soluzioni che giunge quest’anno alla quarta edizione.

Attraverso il dialogo tra i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo delle associazioni, della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dello sport, si analizzeranno le cause del costante declino demografico e si discuteranno le possibili misure da attuare per contrastare il fenomeno della denatalità.

L’evento si svolgerà nei giorni di giovedì 9 e venerdì 10 maggio 2023, in orario antimeridiano, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma.

Studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e II grado, che potranno partecipare all’evento e diventarne protagonisti attraverso riflessioni, video ed elaborati che dovranno riflettere sul tema “Esserci. Più giovani, più futuro”. Le modalità di partecipazione sono contenute nelle lettere allegate, una dell’Ufficio scolastico regionale che invita a partecipare le istituzioni scolastica, l’altra da parte del presidente della Fondazione per la natalità Gigi De Palo.

Siamo consapevoli che il mese di Maggio è tradizionalmente un periodo poco favorevole per le uscite didattiche, ma riteniamo che gli Stati Generali della Natalità, la cui data viene fissata in prossimità della Giornata Internazionale della Famiglia, offra un’opportunità importante di apprendimento per gli studenti, i quali sono i nostri interlocutori privilegiati, poiché saranno gli attori principali del prossimo futuro.