Avvento, pregare in famiglia con il momento della luce

Un momento di preghiera familiare della durata di mezz’ora al massimo, con una condivisione, la lettura di un breve testo, una semplice preghiera. Ecco, in sintesi, il “momento della luce”, proposta dell’Ufficio catechistico diocesano per i tempi forti dell’anno liturgico, come l’Avvento. Anche il cardinale vicario Angelo De Donatis, nella sua lettera sull’Avvento, ha invitato a riscoprire queste occasioni di preghiera domestica.

«Vi presentiamo uno schema di catechesi che chiamiamo momento della luce, da vivere in famiglia nelle prossime settimane – scrivono dall’Ufficio diocesano –. Non vi spaventate dalla parola, non dovete fare i catechisti nel senso di spiegare cose particolari. Si tratta invece di vivere con i vostri figli un momento di condivisione in cui provate insieme ad ascoltarvi l’un l’altro e ad ascoltare il Signore».

Importanti anche dei segni concreti per accompagnare il momento della luce. Prepa-rare e accendere una candela, che sarà utilizzata soltanto per queste occasioni. Sce-gliere un luogo della casa in cui sia possibile stare seduti in cerchio e guardarsi negli occhi. Spegnere le fonti di distrazione come il telefonino. Inserire magari un segno della fede, come un crocifisso, un’icona, una Bibbia.

Per prepararsi a vivere il momento della luce, è disponibile anche un video sul cana-le YouTube dell’Ufficio catechistico: https://youtu.be/_Js5rW5TVW4.

Momento della luce: lettera ai genitori
Momento della luce: testi, domande e traccia
Momento della luce: schema

22 novembre 2022