Catechesi e cortometraggi per l’Incontro mondiale delle famiglie

Prosegue il cammino di avvicinamento al X Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Roma dal 22 al 26 giugno 2022. Diocesi di Roma e Dicastero pontificio per Laici, famiglia e vita, che organizzano l’evento, stanno diffondendo risorse pastorali che possano aiutare le diocesi, i movimenti, le associazioni, a organizzare eventi, riflessioni e incontri nelle comunità locali, data la forma «multicentrica e diffusa» che Papa Francesco ha voluto per l’Incontro.

Per supportare gli incontri in programma nelle parrocchie di tutto il mondo, dunque, la diocesi di Roma ha elaborato 8 catechesi sulla famiglia – già tutte online sul sito ufficiale dell’Incontro mondiale -, a ognuna delle quali sarà abbinato un breve video realizzato dal regista Antonio Antonelli. A fare da protagonista al primo è un’ostetrica in una clinica romana. Il tema: “Dare il nome”. L’obiettivo, spiega don Dario Criscuoli, direttore del Centro diocesano per la pastorale familiare di Roma, è quello di «aiutare ad aprire il discorso partendo da persone concrete che raccontano storie personali. Sono piccoli cortometraggi della durata di 8 minuti circa – aggiunge -, nei quali coppie o singoli che vivono a Roma ci raccontano la loro storia. Tutti dopo aver presentato la zona della città dalla quale provengono, raccontano la loro “grande bellezza”».

16 dicembre 2021