Festeggiamenti a Sant’Andrea delle Fratte

Giornate di festa a Sant’Andrea delle Fratte in onore di san Francesco di Paola. Ad annunciarlo sono i Frati Minimi , che illustrano il programma dei festeggiamenti, a partire dal 2 maggio sino al giorno della festa, domenica 5 maggio. La solennità sarà quindi preceduta da un triduo di preparazione in cui avranno luogo diversi appuntamenti.

Si comincia oggi, 2 maggio, alle ore 18.45, con l’adorazione eucaristica. Si prosegue domani, 3 maggio, alle ore 19, con la serata dedicata a “San Francesco di Paola e i segni della risurrezione”, a cui interverranno Angelina Marcelli, storica dell’economia, Università eCampus; don Paolo Costa, biblista, Pontificio Istituto Biblico; don Antonio Allegritti, teologo, Istituto Superiore di Scienze Religiosa Fides et Ratio. Il 4 maggio è invece prevista una serata culturale su “L’amore incarnato nel cuore di un uomo. Brani scelti della vita di san Francesco di Paola”. I brani saranno accompagnati da intervalli musicali, tra i quali “San Francesco di Paola che cammina sulle onde”, tratta dall’opera Leggende composta da Franz Liszt. Le narrazioni saranno a cura di Filippo Velardi, attore, mentre l’esecuzione dei brani a cura del maestro Simone Vallini.

Il 5 maggio, solennità di san Francesco di Paola, le Messe saranno celebrate alle ore 8, 10, 12, 17.30 e 19, mentre il Rosario avrà inizio alle ore 17. La solenne celebrazione delle ore 19 sarà presieduta dall’arcivescovo Emilio Nappa, presidente delle Pontificie Opere Missionarie. Prevista anche la “preghiera della gente di mare” al santo patrono, da parte dei Membri della Capitaneria di porto di Roma. Alle ore 20 vi sarà infine una processione per le vie della parrocchia (tra cui via dei Condotti e Piazza di Spagna) animata dall’orchestra diretta dal maestro Francesco Procopio.

2 maggio 2024