I nuovi corsi dell’Ufficio catechistico

L’Ufficio catechistico diocesano annuncia due nuove occasioni di formazione per i catechisti all’inizio del nuovo anno pastorale: un corso base (da settembre a dicembre 2022) e un corso di formazione permanente (da febbraio a marzo 2023). Il primo, al via giovedì 22, rivolto ai catechisti dell’iniziazione cristiana, consiste in un percorso di 11 incontri online (su piattaforma Cisco Webex), ogni giovedì dalle 18.15 alle 19.45, con due mezze giornate in presenza (di sabato, dalle 9.30 alle 13.15). Un itinerario, spiega il direttore dell’Ufficio don Andrea Cavallini, «adatto anche a chi non abbia ancora maturato esperienza come catechista» e «pensato come formazione essenziale per tutti i catechisti delle parrocchie della nostra diocesi di Roma». Il corso, che avrà carattere sia contenutistico che metodologico, prevedrà gli incontri in presenza, il 15 ottobre e il 12 novembre, nella parrocchia San Gregorio Barbarigo (via delle Montagne Rocciose 14, zona Eur).

Dedicato alla preghiera il corso di formazione permanente, da giovedì 9 febbraio a giovedì 16 marzo 2023: approfondirà diversi aspetti della preghiera. Previsti due momenti in presenza, nel Monastero dei Santi Quattro Coronati. Il percorso è di 6 incontri online (sempre su piattaforma Cisco Webex), ogni giovedì dalle 21 alle 21.45; gli incontri saranno tenuti dalla badessa suor Fulvia Sieni.

Entrambe le proposte sono completamente gratuite. Per partecipare è necessario segnalare la propria adesione tramite mail a ufficiocatechistico@diocesidiroma.it, specificando nome, cognome, telefono, email, parrocchia di appartenenza e relativo percorso formativo a cui si intende partecipare.

7 settembre 2022