La Giornata per le vittime della strada

«Sappiamo bene quanto può essere grande il dolore di una famiglia che ha perso uno dei propri cari in un incidente stradale, avvenimento che purtroppo non è né raro né eccezionale. Sono tante, troppe, le vite prematuramente troncate da incidenti, che impongono alla Chiesa l’urgenza spirituale di accompagnare le famiglie costrette ad affrontare un lutto così grave e improvviso, nonché di sostenere, sia umanamente che spiritualmente, coloro che sono stati lesi in maniera più o meno grave da eventi di questo tipo e la cui vita ne è stata segnata in modo indelebile». Il vescovo Benoni Ambarus riflette su queste tematiche all’approssimarsi della Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, istituita dall’Onu, che si celebra la terza domenica del mese di novembre.

Domenica 19 novembre, annuncia quindi il vescovo Ambarus, «si può inserire nella preghiera universale della Messa una intenzione particolare, quale segno di vicinanza a coloro che hanno dovuto affrontare questa difficile prova e di sostegno alle iniziative di ambito educativo per promuovere comportamenti più responsabile da parte degli automobilisti». A livello diocesano, inoltre, viene celebrata la Messa domenica prossima alle ore 16 al Nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore, «durante la quale pregheremo in particolare per colore che hanno perso la vita e per i loro familiari».

10 novembre 2023

Documenti da Scaricare