La seconda edizione del Laboratorio di educazione alla cittadinanza

“Dalla testimonianza all’impegno politico” è il titolo della seconda edizione del Laboratorio di educazione alla cittadinanza, promosso dall’Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro – Giustizia Pace e Cura del Creato della diocesi di Roma, in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.

«Il delicato periodo di transizione che stiamo vivendo nell’ambito politico e sociale vede aumentare sempre più il numero dei cittadini che guarda con diffidenza la politica, come testimoniato dalla percentuale molto alta di astensione dal voto nelle recenti elezioni», riflette monsignor Francesco Pesce, responsabile dell’Ufficio diocesano. «Alcuni – prosegue – preferiscono sviluppare un prezioso ed imponente volontariato nel campo ecclesiale e sociale mentre altri si tengono completamente in disparte. È pertanto opportuno far maturare la consapevolezza che la politica è necessaria e che la presenza dei cattolici ha ancora un suo ruolo ed una funzione molto importanti all’interno della società italiana, per rinnovare il loro servizio all’interno dello stato e della società, alla luce della loro tradizione culturale e civile e della Dottrina Sociale della Chiesa».

Giorgio La Pira, Tina Anselmi, Giuseppe Lazzati, Vittorio Bachelet sono alcune delle personalità che verranno approfondite durante le lezioni, che si terranno esclusivamente su piattaforma ZOOM il giovedì sera dalle 21 alle 22.30, ogni quindici giorni a partire da Giovedì 13 Ottobre.

Il percorso si rivolge in particolare alle scuole di politica presenti nella diocesi di Roma e alle parrocchie; si inserisce nel secondo anno del cammino sinodale della Chiesa di Roma, in particolare nel Cantiere della Strada e del Villaggio, ripercorrendo le orme di tanti testimoni che hanno contribuito a rendere il “villaggio” sempre più a misura di ogni uomo, alla luce del Vangelo e della Costituzione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita il sito internet dell’Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro – Giustizia Pace e Cura del Creato della diocesi di Roma

4 ottobre 2022