La Via Crucis sinodale, proposta per le parrocchie

«Questa Via Crucis vuole dare voce ad alcuni tra i tanti membri di una comunità parrocchiale, in questo tempo di cammino sinodale. Lo stile narrativo e “intrecciato” è uno spunto per poter calare le meditazioni in un vissuto concreto, fatto di tante storie diverse che si incontrano nella vita della Chiesa, chiamata ancor più oggi a uscire per essere al passo dell’uomo». Così il vescovo Paolo Ricciardi illustra la proposta di Via Crucis elaborata dall’équipe sinodale diocesana e pensata per le parrocchie, in questo periodo di Quaresima.

«Le storie raccontate non sono vere – evidenzia il presule –, ma attingendo a esperienze pastorali reali, sono “verosimili”, per aiutare chi vive la Via Crucis ad interrogarsi sulla propria esistenza e sul cammino comunitario parrocchiale. Potrebbe essere uno spunto per aggiungere idealmente altre stazioni, quanti sono i passaggi di Cristo, ogni giorno, nel cuore di ciascuno di noi»

Clicca qui per scaricare la Via Crucis

23 marzo 2022