L’istituzione dei nuovi catechisti e l’assemblea diocesana

Duecentottantaquattro catechisti verranno istituiti nella Messa di domenica prossima, 21 gennaio, alle ore 17.30. Il cardinale vicario Angelo De Donatis, che presiederà la celebrazione eucaristica, pronuncerà la preghiera di benedizione e consegnerà loro la croce.

I catechisti istituiti, come stabilito dalla Cei e come ricorda il direttore dell’Ufficio diocesano per la catechesi, don Andrea Cavallini, «svolgeranno un ruolo di coordinamento degli altri catechisti che già prestano servizio nelle parrocchie e manterranno i rapporti con l’Ufficio diocesano». Subito dopo il conferimento del Ministero, infatti, i catechisti riceveranno dai Vescovi ausiliari di Settore il Mandato, a seguito del quale – continuando a svolgere il loro servizio – inizieranno ad esercitare il Ministero nella loro parrocchia.

In maggioranza donne adulte, tra i quasi trecento che riceveranno il Ministero domenica, non mancano, comunque, i giovani e gli uomini. «Sono stati candidati dai rispettivi parroci a novembre del 2022 – ricorda don Cavallini – e hanno seguito un percorso di formazione di un anno, all’interno del quale era inserito anche uno stage di quattro giorni ad Assisi».

«Il loro ministero – scrive il consiglio episcopale della diocesi di Roma – si colloca a pieno titolo nel cammino sinodale che il nostro vescovo, Papa Francesco, ha promosso e sostenuto per tutta la Chiesa: con i catechisti istituiti infatti il “carisma laicale” dell’educare alla vita cristiana a partire dalla sua iniziazione, viene riconosciuto come ministero di cui la Chiesa, così come tutti coloro che chiedono di farne parte, ha bisogno. Essi potranno coadiuvare i parroci nel coordinare il gruppo dei catechisti, saranno un “ponte” fra Ufficio catechistico diocesano e parrocchia e questo non solo permetterà una più agevole comunicazione ma anche favorirà certamente la diffusione di tutte le iniziative di formazione che l’Ufficio vorrà promuovere per i catechisti della diocesi».

Infine, per tutti i catechisti è in programma sabato 27 gennaio l’Assemblea diocesana: un appuntamento dedicato alla sinodalità, dalle 9.30 alle 12.30 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, che vedrà anche la partecipazione del vicegerente, monsignor Baldo Reina.

17 gennaio 2024

Documenti da Scaricare