Nei centri di ascolto Caritas il sostegno per richiedere i buoni spesa

I centri di ascolto Caritas aiutano nella compilazione delle domande per richeidere i “buoni spesa” del Comune. Roma Capitale ha infatti indetto un un avviso pubblico per l’assegnazione del contributo economico a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto. Possono richiedere il contributo economico le persone e le famiglie in condizione di assoluto o momentaneo disagio.

La platea dei beneficiari sarà individuata tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Possono beneficiare del contributo anche i cittadini non residenti impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza.

Ogni beneficiario potrà richiedere i “buoni spesa” per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità, in forma cartacea, con consegna all’indirizzo indicato nella domanda, oppure con accredito sul proprio cellulare/smartphone installando l’app fornita dalla società Edenred.

I centri di ascolto della Caritas sono a disposizione per fornire consulenza nella presentazione della domanda entro il 16 aprile. I cittadini italiani e stranieri – residenti e non residenti – possono contattare i Centri di ascolto telefonicamente: Centro di ascolto diocesano per italiani, 06.88815250, serviziopsicosociale@caritasroma.it; Centro di ascolto diocesano per stranieri, 06.88815300, centro.stranieri@caritasroma.it; Centro di ascolto di Ostia, 06.56347328, cdaostia@caritasroma.it.

14 marzo 2020