23 Giugno 2026

Al Seminario Minore la festa della Madonna della Perseveranza

Al Pontificio Seminario Minore, in viale Vaticano 42, iniziano oggi 14 maggio gli attesi festeggiamenti della patrona, la Madonna della Perseveranza. Gli adolescenti del Punto vocazionale giovanissimi, insieme alle comunità vocazionali maschili e femminili del Seminario, accoglieranno gli abitanti, i religiosi e la comunità del Colle Vaticano alle 19, per il rosario della Perseveranza.

Domani, venerdì 15, il vescovo Marco Valenti, nuovo ausiliare di Roma per il settore Nord, celebrerà i primi vespri alle 19; seguirà un momento conviviale con apericena.

Sabato 16 maggio sarà il vescovo Renato Tarantelli Baccari, vicegerente della Diocesi di Roma, a guidare, alle 8.30, le lodi della Perseveranza, alla cui conclusione è prevista una colazione. Si proseguirà il pomeriggio di sabato, alle 18.30, con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale vicario Baldassare Reina, durante la quale tre ragazzi che concludono il percorso ordinario nel Seminario Minore offriranno la loro testimonianza.

«Alla Messa – ricorda il rettore don Andrea Cola – sono invitati tutti i ministranti e sarà possibile concelebrare, portando camice e stola bianca». «Affidiamo le vocazioni dei nostri ragazzi della Diocesi – continua – alla Madonna della Perseveranza».

La festa si concluderà sabato sera con un momento di condivisione, cena per tutti i partecipanti.

14 maggio 2026

Al Seminario Maggiore parte l’adorazione per i giovani

Arriva un invito per il 2024 dal vescovo Michele Di Tolve, rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore e delegato ai Seminari, e dai diaconi della struttura formativa di piazza San Giovanni in Laterano: l’adorazione guidata per i giovani, per condividere con loro la preparazione alla prossima ordinazione presbiterale.

«Perché proporre ai giovani questi momenti di preghiera? – dice il vescovo – Perché la vocazione di questi nostri futuri presbiteri riguarda tutti noi e in particolare i giovani, la vista di questi prossimi presbiteri si farà dedizione pastorale per loro». Ma non solo. Anche «perché questi futuri presbiteri provengono dalle parrocchie della nostra diocesi di Roma e desiderano ringraziare la diocesi per il dono della vocazione. Perché vogliamo pregare affinché i giovani vivano l’esistenza come una vocazione e non per caso».

“Maestro dove abiti? Venite e vedrete!” è il tema che farà da filo conduttore agli incontri, in programma dalle 21 alle 22.30 il 18 gennaio, il 15 febbraio e il 21 marzo. La comunità del Seminario Maggiore apre così «le porte a tutti i giovani all’incontro con il Maestro».

21 dicembre 2023

Al Seminario Maggiore la Festa della Fiducia

Il Pontificio Seminario Romano Maggiore

Il prossimo 22 febbraio il Pontificio Seminario Romano Maggiore festeggia Solennità di Maria Madre della Fiducia, patrona della struttura formativa di piazza San Giovanni in Laterano. Ricco il calendario di appuntamenti per la ricorrenza: venerdì 21 febbraio alle ore 19 il vescovo ausiliare Paolo Selvadagi presiederà la celebrazione dei primi Vespri; la mattina dopo, alle ore 7.30, la preghiera delle Lodi sarà guidata da monsignor Paolo Lojudice, vescovo di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino. Sempre sabato 22 la Messa delle ore 11 sarà celebrata dal cardinale vicario Angelo De Donatis. Ancora, sempre il 22 ma alle ore 19, i secondi Vespri saranno presieduti da monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita.

L’Immagine della Madonna che si venera ormai da quasi due secoli nel Seminario Romano – una figura di Madre col Bambino, dipinta su ovale di rame, il cui tratto distintivo è il gesto del Bambino, che con il braccio sinistro indica la Madre – è la copia di un analogo originale che fu in possesso della Serva di Dio Chiara Isabella Fornari, romana di nascita, successivamente abbadessa del monastero della clarisse di San Francesco in Todi. «Mater mea et fiducia mea» è la giaculatoria con cui i seminaristi si rivolgono alla loro patrona.

17 febbraio 2020

Al Seminario Maggiore la Festa della Fiducia

La comunità del Pontificio Seminario Romano Maggiore è in festa per la patrona, la Madonna della Fiducia. Mentre si celebra la novena di preparazione, in questi giorni, c’è grande attesa per gli appuntamenti del fine settimana: venerdì 25, alle 19, si terranno i primi vespri, presieduti dal vescovo Paolo Selvadagi.

Ancora, sabato alle 7.30 la giornata inizierà con lodi presiedute dal vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Attilio Nostro, già parroco nella diocesi di Roma; quindi la Messa alle 11.30 con il cardinale vicario Angelo De Donatis, e infine la celebrazione dei secondi vespri alle 19 guidati dal vescovo ausiliare Dario Gervasi.

A causa della pandemia, la presenza alla Messa è limitata e prevista solo per gli ex-alunni di cui ricorre l’anniversario di sacerdozio (1°, 10°, 25°, 50, 60°, 70°).

21 febbraio 2022

Al Seminario Maggiore l’omaggio al cardinale Canestri

In occasione del centenario della nascita del cardinale Giovanni Canestri e della pubblicazione del libro a lui dedicato, “Il cardinale Giovanni Canestri. Testimonianze di una vita” (Effatà), la diocesi di Roma ne fa memoria con un evento organizzato al Pontificio Seminario Romano Maggiore per domani, martedì 1\4 alle ore 18. Presiede il cardinale vicario Angelo De Donatis, che concluderà la serata.

Cinque gli interventi che ripercorreranno il ministero pastorale di Canestri: monsignor Giovanni Falbo; il vescovo ausiliare Paolo Selvadagi; l’arcivescovo Giuseppe Mani; il cardinale Domenico Calcagno; suor Chiara Cervato. Modera l’incontro monsignor Nicola Ciola.

13 maggio 2019

Al Seminario della Madonna del Divino Amore incontra la Comunità dei Formatori e dei Seminaristi e celebra la Messa

Al Seminario della Madonna del Divino Amore incontra la Comunità dei Formatori e dei Seminaristi e celebra la Messa.

Al Seminario della Madonna del Divino Amore incontra i seminaristi

Al Seminario della Madonna del Divino Amore incontra i seminaristi.

Al Seminario della Madonna del Divino Amore incontra i seminaristi

Al Seminario della Madonna del Divino Amore incontra i seminaristi.

Al Santuario Nostra Signora di Fatima di San Vittorino Romano incontra il clero delle diocesi di Tivoli e Palestrina

Al Santuario Nostra Signora di Fatima di San Vittorino Romano incontra il clero delle diocesi di Tivoli e Palestrina.

Al Santuario Madonna del Divino Amore partecipa al Convegno “La Rivoluzione della tenerezza” promosso dalla Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale laziale

Al Santuario Madonna del Divino Amore partecipa al Convegno “La Rivoluzione della tenerezza” promosso dalla Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale laziale.

Al Santuario della Madonna del Divino Amore presiede la Messa in occasione della celebrazione diocesana del malato

Al Santuario della Madonna del Divino Amore presiede la Messa in occasione della celebrazione diocesana del malato.

Al Santuario della Madonna del Divino Amore presiede l’incontro del Consiglio Presbiterale

Al Santuario della Madonna del Divino Amore presiede l’incontro del Consiglio Presbiterale.

Articoli recenti